Read I Disincantati by Budd Schulberg Free Online


Ebook I Disincantati by Budd Schulberg read! Book Title: I Disincantati
The author of the book: Budd Schulberg
Date of issue: 1990
ISBN: 8806117254
ISBN 13: 9788806117252
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 414 KB
Edition: Einaudi

Read full description of the books I Disincantati:

In questo romanzo a chiave si può facilmente riconoscere nello scrittore decaduto Manley Halliday, finito a scrivere sceneggiature a Hollywood dopo essere stato autore famoso di romanzi e astro dell'Età del jazz, il protagonista della letteratura americana tra le due guerre Francis Scott Fitzgerald. Dopo che l'ultimo romanzo, Tenera è la notte, aveva ricevuto dal pubblico americano una fredda accoglienza, e dopo il ricovero per infermità mentale della moglie Zelda Sayre, Fitzgerald aveva deciso di scrivere sceneggiature. Arriva a Hollywood già vecchio a soli quarant'anni, e incontra lo stesso Budd Schulberg, ammiratore nostalgico del suo brillante passato.
Nel romanzo l'autore s'incarna nella figura di Shep Stearns, un tipico giovane intellettuale degli anni trenta che si sforza inutilmente di aiutare Halliday, ormai sprofondato in una dipsomania non tanto fisica quanto morale. Le difficoltà economiche e le disgrazie familiari lo hanno spinto infatti in un baratro di scetticismo, ma la sua debolezza e il suo fallimento sono sempre sul punto di trasfigurarsi in una disperazione universale.
Figlio di un produttore cinematografico e lui stesso 'compromesso' con Hollywood come sceneggiatore, (Fronte del porto il suo copione più noto) Budd Schulberg tenta qui di ricreare l'atmosfera degli anni venti, rifacendosi alla vita di uno scrittore che ha amato. Come dire, Fitzgerald e la sua epoca visti con gli occhi di un postero

Read Ebooks by Budd Schulberg



Read information about the author

Ebook I Disincantati read Online! Budd Schulberg (1914–2009) was a screenwriter, novelist, and journalist who is best remembered for the classic novels What Makes Sammy Run?, The Harder They Fall, and the story On the Waterfront, which he adapted as a novel, play, and an Academy Award–winning film script. Born in New York City, Schulberg grew up in Hollywood, where his father, B. P. Schulberg, was head of production at Paramount, among other studios. Throughout his career, Schulberg worked as a journalist and essayist, often writing about boxing, a lifelong passion. Many of his writings on the sport are collected in Sparring with Hemingway (1995). Other highlights from Schulberg’s nonfiction career include Moving Pictures (1981), an account of his upbringing in Hollywood, and Writers in America (1973), a glimpse of some of the famous novelists he met early in his career. He died in 2009.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to I Disincantati




Read EBOOK I Disincantati by Budd Schulberg Online free

Download PDF: i-disincantati.pdf I Disincantati PDF